Meeting presso Four Points by Sheraton Bolzano

Via Bruno Buozzi, 35  •  39100 Bolzano  •  IT  •  Telefono: ‎(39)(0471) 1950000
Contatti: Matthias Perathoner, matthias.perathoner@fourpointsbolzano.it, Director of Sales and Marketing, ‎+39 0471 1950 012
Lingua

Bolzano come
green area

progetti eco-sostenibili

La città di Bolzano è caratterizzata da un clima particolarmente favorevole: molto sole, una rete idrica strutturata e una vasta rete ciclabile. Grazie all’iniziativa CasaClima, la certificazione che rappresenta il modello di successo altoatesino dell’edilizia energeticamente efficiente, sono stati ideati diversi progetti indirizzati a un futuro sempre più sostenibile a livello energetico.

Il capoluogo altoatesino ha studiato un piano ambizioso per ridurre l’80% delle emissioni di CO2, prodotte dai circa 100.000 abitanti, entro il 2030, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Ricerca EURAC.

 

Sinfonia

Bolzano come modello europeo

SINFONIA è un progetto quinquennale che ha l’obiettivo di risanare diverse zone di Bolzano elevandola a modello europeo in quanto a città eco-sostenibile in termini energetici.

Sono stati programmati circa 450 risanamenti energetici che interesseranno alloggi di edilizia sociale con lo scopo di ridurre il consumo energetico del territorio di oltre il 50% rispetto a quello odierno.

Visite ai palazzi eco-sostenibili

Il Comune di Bolzano ha avviato diverse iniziative che mirano alla riqualificazione energetica di edifici di diverse tipologie ed epoche storiche.

Con Enertour si ha la possibilità di visitare diverse strutture.

CasaClima Gold Nature

La struttura è stata progettata dallo studio M7 di Bolzano costituisce un grandioso modello di bioedilizia, efficienza energetica, sostenibilità ambientale e qualità di vita.

L’edificio è composto da legno massiccio di faggio proveniente dai boschi certificati della Foresta Nera e presenta il sistema “Nur Holz” dalla casa tedesca Rombach.

Casa della Pesa


Casa della Pesa (foto © Florian Berger/EURAC) è una struttura romanica dell’ottavo secolo su tre piani e rappresenta uno dei più antichi e prestigiosi edifici in muratura situata nel centro storico.

La muratura è costituita da pietra naturale e malta di calce.

Condominio Krystal

E’ stato interamente ristrutturato grazie ai fondi del “bonus energia”.

Secondo la direttiva provinciale a beneficio dei proprietari di immobili per ampliare l’edificio esistente e risanarlo a livello energetico, in base allo standard CasaClima C.