Meeting presso Four Points by Sheraton Bolzano

Via Bruno Buozzi, 35  •  39100 Bolzano  •  IT  •  Telefono: ‎(39)(0471) 1950000
Contatti: Matthias Perathoner, matthias.perathoner@fourpointsbolzano.it, Director of Sales and Marketing, ‎+39 0471 1950 012
Lingua

Mercato del pane

Fare il pane rappresenta un’arte in Alto Adige.

Sono vari i tipi di pane preparati: pane di segale croccante, pagnotta pusterese e la pagnotta venostana.

Ciascuna vallata ha una propria specialità preparata secondo una ricetta segreta.

Tutti gli anni si svolge il Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige, dove è possibile assaggiare pane fresco dal sapore unico e con marchio di Qualità dell´Alto Adige.

Durante quest'occasione si può ripercorrere la storia osservando gli antichi strumenti del mestiere e partecipando a un corteo festivo dei panettieri nel Duomo di Bressanone con la messa di ringraziamento della domenica. 

Foto da Alto Adige Marketing/Frieder Blickle

Festa dello speck

La Festa dello Speck ha luogo a S. Maddalena che accoglie ogni anno molti  visitatori nella valle che ha dato i natali allo scalatore Reinhold Messner.

Oltre alla possibilità di degustare lo Speck Alto Adige, si può godere di un ricco programma di intrattenimento che vede, tra le varie attività, il taglio dello speck e le sue composizioni creative.

Secondo la tradizione, la domenica le cosiddette Regine dello Speck distribuiscono i rimanenti pezzi di speck ai partecipanti.


Fanno da contorno musica tradizionale, un mercato di specialità regionali e i forni.

Foto da Alto Adige Marketing/Max Lautenschläger

Visite enologiche

Per gli amanti ed esperti del vino sono pensate le escursioni nei luoghi di produzione dell’inconfondibile vino dell’Alto Adige.

Durante questi percorsi tra le vigne e le famose cantine del territorio, i visitatori hanno la possibilità di apprendere il procedimento di produzione del vino, dalla coltivazione sino all’imbottigliatura, ascoltando le parole dei viticoltori altoatesini e partecipando a degustazioni di vini di produzione propria.

Ecco la lista delle cantine che offrono questo servizio.

Foto da Alto Adige Marketing/Frieder Blickle

Ambasciatori del gusto

Siete curiosi e vorreste saperne di più sui prodotti che nascono dal meraviglioso territorio alto atesino?

Gli Ambasciatori del gusto Alto Adige sono profondi conoscitori dei prodotti di qualità dell’Alto Adige a cui è possibile rivolgersi per ricevere informazioni e partecipare a corsi di formazione e conferenze, fiere e degustazioni, seminari e presentazioni riguardo alla cucina locale e gli ingredienti che la rendono così unica. 

Nell’ambito dell’EOS, l’Organizzazione Export Alto Adige della Camera di Commercio di Bolzano, è nata l’idea di istituire la figura degli ambasciatori per promuovere i prodotti di qualità dell’Alto Adige e la loro commercializzazione in tutto il territorio nazionale e anche in quello internazionale.